Trucchi Pokémon Go

Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze loves Livorno

Eccomi qua, tornata in Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze dopo questo weekend livornese.

Come avete potuto vedere ho chiesto a Vanni di sostituirmi nella scrittura perché ero indaffarata con la valigia (lo ammetto, ha proprio ragione quando dice che sono lenta a preparare!). Oggi vi voglio raccontare il mio soggiorno a via Borra 29 Livorno, dove la prossima volta ho promesso di portare anche Giulia Sabrina e Lara.

viale-giacomo-matteotti-9-firenze-mare-inverno

 

Non avevo mai visitato Livorno prima e devo dire che questa città mi ha colpito. Si presenta con un aspetto molto moderno, a differenza di Firenze o Siena – dove ad ogni passo si può ammirare una bellezza storica – ma non per questo è più sciatta. La vocazione marinara e portuale scorre nelle vene della città e diventa quasi palpabile nelle abitudini delle persone, nel loro essere così aperte e abituate all’approdo di viaggiatori fin dai tempi antichi. Questo aspetto mi piace molto, mi ricorda le mie origini, la mia Civitavecchia e il via vai del porto.

Anche se fuori stagione abbiamo fatto un salto al mare, che è a mezz’ora da casa di Vanni e che inebria con il suo profumo le vie intorno. Il mare d’inverno….come recita una canzone della Berté “è un concetto che il pensiero non considera, è poco moderno, è qualcosa che nessuno mai desidera”. Io e Vanni ci siamo seduti sulla spiaggia a chiacchierare delle novità: il lavoro, l’università, le amicizie nuove.

A proposito di amicizie, dopo poco ci hanno raggiunto i coinquilini di Vanni: Roberto e Marco. Sono molto simpatici entrambi, sono di Montecatini Terme (toscanacci nell’anima) e studiano sistemi logistici a Livorno. La domenica sera, prima di ripartire per Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze abbiamo mangiato tutti insieme in una buonissima pizzeria del Corso e ho promesso loro la prossima volta di fargli conoscere le mie coinquiline Giulia e Sabrina (magari da cosa nasce cosa….).

È ricominciata già la settimana di routine quotidiana qui a Viale Giacomo Matteotti 9 Firenze, ma non vediamo l’ora di tornare tutte insieme a Livorno a trovare i ragazzi.

Con amore

Lara

The comment form is closed.

RSS feed for comments on this post · TrackBack URL